Pratiche naturali per il benessere fisico

Visione olistica dell'uomo

Le terapie naturali sono quelle tecniche e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale, sono un insieme di studi e pratiche che muovono l'individuo verso il proprio benessere in modo naturale. La maggior parte di queste ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità inscindibile tra corpo e mente influenzabili a vicenda. Le terapie naturali devono avere un’ azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Sono complementari e alternative alla medicina tradizionale e negli ultimi anni si sono sempre più diffuse e diventate competenza di medici omeopati, fitoterapeuti, naturopati, come pure sono aumentate le farmacie che danno ampio spazio a questo tipo di rimedi.

Massaggio con Fiori di Bach

Il massaggio coi Fiori di Bach è un particolare massaggio psicosomatico, completo e profondo che con movimenti circolari facilita l'assorbimento dei Fiori sulla pelle. Viene effettuato per trattare stati di ansia, irritabilità, stress, depressione, oltre che superare traumi fisici e blocchi emotivi, muscolari, blocchi dei chakra. Il massaggio è basato sul riequilibrio energetico effettuato dalla stimolazione delicata di alcuni meridiani nell'agopuntura. Ha una profonda azione rilassante e riequilibrante.

Riflessologia Plantare e Palmare

La riflessologia palmare e plantare è un'antichissima pratica di medicina alternativa che aiuta ad alleviare molti disturbi come ad esempio il mal di schiena, e consiste nella stimolazione, tramite un particolare massaggio o tocco di zone del palmo e dei plantari chiamati punti riflessi, per ristabilire l'equilibrio fisiologico dell'organismo; sbloccando dei canali di passaggio, presenti nei vari punti del corpo corrispondenti.

Bamboo Massage

Il bamboo message è un altro tipo di massaggio praticato nel nostro centro. Si tratta di un massaggio energetico che segue a un lavoro di lifting delicato e scultura di corpo e viso, capace di liberare le tensioni dei muscoli e della mente. Viene effettuato mediante l'utilizzo di canne di bambù e manovre decontratturanti e rinvigorenti. Un vero e proprio massaggio di benessere

Tecniche di Rilassamento di Gruppo

Nel centro PHYSIO si esercitano tecniche di rilassamento di gruppo per la gestione dello stress e dell'ansia basate su una serie di esercizi di concentrazione e focalizzati su diverse zone corporee, con lo scopo di ottenere uno stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.
Ricercare le tensioni e rilasciando i muscoli che si notano contratti, attraverso la respirazione, consente di gestire queste tensioni e trovare l'equilibrio.

Reiki e Cristalloterapia

La cristalloterapia è una tecnica dolce che agisce attraverso lo scambio energetico dei cristalli e la parte del corpo da trattare. Questo sistema naturale e non invasivo apporta equilibrio in una persona, sia a livello fisico, energetico che spirituale. L'uso dei cristalli è spesso abbinato al Reiki, un metodo di risveglio dello spirito e di autoguarigione. L'energia viene canalizzata attraverso le mani dell'operatore verso il corpo del ricevente infondendo benessere ed energia.

Massaggio con Oli Essenziali

Il massaggio con oli essenziali sfrutta le proprietà curative delle essenze per curare numerosi disturbi. Attraverso movimenti lenti, si permette alle essenze di penetrare i pori mediante un meccanismo chimico detto di diffusione. Gli olii raggiungono l'interno dell'organismo e svolgono le loro funzioni per poi riuscire attraverso i reni, pelle, intestino e polmoni. Questo tipo di massaggio agisce sul sistema nervoso e rilassa in modo profondo la muscolatura.

Massaggio Hawaiano

Il massaggio Hawaiano o Lomi Lomi, è un massaggio che può essere effettuato da una o due persone ed usa principalmente le mani e gli avambracci. Attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici, ai quali si accompagnano spesso l'uso di particolari oli ed essenze ed il sottofondo di musiche, distende la muscolatura e scioglie le articolazioni. Ottimo per tonificare e per la circolazione. Capace di ristabilire l'equilibrio tra corpo e spirito.

Stones Massage

Il massaggio con pietre risale a culture antiche, le quali si affidavano alle pietre per scopi medicinali e per riequilibrare i chakra o intervenire su vibrazioni di energia negativa. Questo massaggio combina l'uso delle pietre con il calore. Le pietre appoggiate su determinate parti del corpo rilasciano pian piano il loro calore ed in base al disturbo da trattare viene associato anche un massaggio adatto.

 

Share by: